Attività Aziendali
L'Agricola Zambelli svolge da sempre attività di agricoltura tradizionale nei settori della cerealicoltura, della viticoltura e dell'olivicoltura.
Con riferimento alla cerealicoltura, ogni anno a rotazione vengono seminati centinaia di ettari di terreno, e il successivo raccolto viene stoccato nei magazzini e venduto sul mercato dei cereali. I nostri clienti storici in questo settore sono da sempre i grandi mulini di Livorno e Rovigo, e commercianti importanti come Spazzoni e Battisti. Per quanto riguarda le foraggere, oltre ai clienti già citati, l'azienda intrattiene rapporti commerciali con la ditta Giardini di Castiglion del Lago. Le transazioni commerciali vengono effettuate attraverso il monitoraggio delle borse merci e dei loro listini di mercato, sia direttamente che attraverso mediatori di borsa.
Nel settore della viticoltura l'Agricola Zambelli impianta vigneti, che generalmente hanno durata ventennale o trentennale, e annualmente in questi vigneti raccoglie le uve divise in differenti tipologie di vitigni: Chardonnay, Grechetto, e vitigni misti dell'Orvieto Classico, come il Trebbiano, la Malvasia e il Verdello, per quanto riguarda le uve bianche, e il vitigno Sangiovese per quanto riguarda le uve rosse. L'Agricola Zambelli, fin dagli anni '70 mantiene rapporti commerciali di fornitura delle uve raccolte nei vigneti aziendali con la cantina Bigi del Gruppo Italiano Vini, sita in Località Ponte del Sole, a ridosso dell'autostrada A1.
L'olivicoltura è svolta in dimensioni più limitate rispetto alle altre attività prevalenti.